→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza nel Veneto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 407

Brano: [...]buto di Roma e della provincia nella Lotta di Liberazione, Roma, 1964; Giacomo Zolla, Trent’anni di storia e di lotte dei comunisti di Soriano del Cimino, Soriano del Cimino, 1972; Giuliano Procacci, La lotta di classe in Italia agli inizi del secolo XX, Roma, 1970.

B.AI.

Vittadello, Alessandro

N a Verona nel 1901, m. a Venezia il 22.11.1984; commerciante. Membro del Partito comunista dal 1926, dopo I'8.9.1943 partecipò attivamente alla Resistenza nel Veneto. AH'indomani della guerra intraprese una fortunata attività commerciale nel campo dell’abbigliamento che non gli impedì di continuare a svolgere attività politica. Fu sindaco comunista di Peschiera del Garda negli anni Cinquanta e successivamente, trasferitosi a Venezia, venne eletto per due legislature in quel Consiglio comunale. Sempre prodigo di aiuti al suo partito e ai compagni, tra i quali era assai popolare, mai dismise la militanza.

Vittori, Augusto

N. a Niguarda (Milano) il 12.5.1912; meccanico.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Milano nel 193536, fu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 335

Brano: [...]Cremona” (v.). Il 30 aprile, attraverso il ponte sulla laguna che si era potuto salvare, giunsero le prime unità degli Alleati.

Bibliografia: AA.VV., Il Veneto, a cura di S. Lanaro, Torino 1984; G. Bertolini, Venezia nella vita contemporanea e nella storia, Venezia 1912; C. Chinello, Porto Marghera, Venezia 1979; A. Gavagnin, Vent'anni di Resistenza al fascismo, Venezia 1979; E. Brunetta, Correnti politiche e classi sociali alle origini della Resistenza nel Veneto, Vicenza 1974; U. Dinelli, Rosso sulla laguna, Udine 1970; AA.VV., 19431945 Venezia nella Resistenza, a cura di G. Turcato e A. Zanon Dal Bo, Venezia 19751976.

G.Pa.

Venezia, Divisione

XIX Divisione di fanteria da montagna (composta dall’83° e dall’84° Reggimento di fanteria, nonché dal 19° Reggimento di artiglieria) schierata in Albania nel giugno 1940, nell’ottobre la “Venezia” partecipò all’attacco contro la Grecia, prima con funzioni di copertura alla frontiera jugoslava e poi in prima linea, sul Devoli. Dopo il risolutivo intervento in Grecia, attaccò e conquistò Koritza (14.4.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ttorato di Storia delle Americhe presso l’Università di Torino.

M.Va. Sen. Maurizio Valenzi

Redattore del quotidiano « Il Giornale di Tunisi » e, a Parigi, de « La Voce degli Italiani ». Membro del C.L.N. di Napoli. Sindaco di Napoli.

M.Vu. Prof. Marc Vuilleumier

Docente presso il Dipartimento di Storia economica della Facoltà di Scienze economiche e sodati dell'Università di Ginevra.

N.Bob. Sen. Norberto Bobbio

Esponente della Resistenza nel Veneto. Docente di Filosofia del diritto all’Università di Torino.

ìN.Bos. Nello Boscagli

Comandante del Gruppo Divisioni Garibaldi « Garemi ».

N.Ca. Sen. Nino Calice

Titolare di Storia e Filosofia al Liceo classico di Potenza. Studioso dei problemi dell’Italia meridionale.

N.Cat. Sen. Avv. Nicola Cataldo Sindaco di Pisticci.

N.Ga. Nazario Galassi

Partigiano combattente nella 36a Brigata d’assalto Garibaldi nell’lmolese. Pubblicista.

N.Ma. Dott. Nicla Capitini Maccabruni

N.C.M. Collaboratrice dell’istituto Storico della Resistenza in Toscana.

N.Mu. Dott. Nicoletta Muzi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 351

Brano: [...]o Verzotto, la « Luigi Pierobon » da Giuseppe Bussolin, la « Guido Negri » da Toni Ranzato e la « Brunello Rutoli » da Marino M una ri.

Bibliografia essenziale: Anonimus, L'Università di Padova durante l’occupazione tedesca, Padova, 1946; G.E. FanteiIi, La Resistenza dei cattolici nel padovano, Padova, 1965; L. Geremia, Storia della Brigata Garibaldi, Padova, 1946; C. Marchesi, Pagine all'ombra, Padova, 1946; L. Zancan, Egidio Meneghetti e la Resistenza nel Veneto, Vicenza, 1965; G. Gaddi, Saggio sulla stampa clandestina nella Resistenza Veneta, Bologna, 1955.

G.Ga.

Padova, Università di

Tra le più antiche Università italiane, risalendo la sua fondazione al 1222 (si dice che sia stata frequentata anche da Dante Alighieri), durante la sua secolare esistenza ebbe tra docenti e discenti grandi maestri del pensiero scientifico, da Galileo Galilei che vi insegnò per quindici anni, al polacco Niccolò Copernico e al tedesco Giovanni Keplero. Nel corso della sua storia, l’Ateneo patavino fu ripetutamente al centro di lotte per la libertà. In modo part[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 667

Brano: [...] suoi uomini. La batteria era costituita quasi interamente di marinai dell'Italia meridionale.

Contin, Giulio

N. a Padova il 26.6.1906, fucilato dai tedeschi a Pian del Cansiglio (Belluno) il 10.9.1944; lattaio. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni e 6 mesi di reclusione; fu detenuto a Civitavecchia e poi confinato a Ventotene. Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto. Comandante di una brigata della « Natisone », alla fine dell’estate del 1944 cadde in mano al nemico e fu passato per le armi.

Contini, Innocenzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Torino nel 1922, ucciso dai tedeschi a Cairo Montenotte (Savona) il 16.4.1944; studente di ingegneria. Dopo aver frequentato l’Accademia di artiglieria e genio, fu destinato come sottotenente al 152° Reggimento artiglieria divisionale. Subito dopo l’8.9. 1943 prese parte alla lotta partigiana, combattendo nelle formazioni autonome degli « Azzurri » in vai Casotto. Catturato in combattimento,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 442

Brano: [...]a mortaio gli asportò il braccio destro.' Colpito una terza volta alla gamba, si rifiutò di recarsi al posto di medicazione e continuò a incitare gli uomini alla lotta. Un colpo di granata lo investì in pieno mentre i suoi soldati conquistavano vittoriosi la posizione.

Caneva, Sergio

N. a Arzignano (Vicenza) nel 1919; medico. Militante nel Partito d’Azione, dopo I’8.9.1943 prese parte alla óuerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto, ispettore delle formazioni partigiane della Divisione « Pasubio ».

Carmarsa, Spartaco

N. ad Ariano di Puglia il 3.12.1887, m. a Roma il 14.9.1966; avvocato. Militante nel Partito socialista sin dai primi anni del ’900, prese parte alla guerra 191518 come ufficiale dei granatieri. Attivo antifascista ed esperto giurista in diritto comparato, dopo la conquista del potere da parte di Mussolini rinunciò all’avvocatura pur di non iscriversi al sindacato fascista. Partecipò all’attività clandestina contro la dittatura e dopo T8.9.1943 alla Resistenza

romana, ospitando frequentemente nella[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 440

Brano: [...]ile. Ma, crollato a terra un attimo prima degli spari e poi protetto dai corpi dei compagni, il Pestalozza riuscì miracolosamente a salvarsi.

Camporese, Antonio

N. a Padova il 21.2.1906, caduto in combattimento nel giugno 1944; meccanico. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione, e successivamente confinato a Ponza.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto. Comandante della Brigata Garibaldi « Sabatucci », cadde combattendo alla testa dei suoi uomini.

Canalis, Salvatore

N, a Sassari il 14.11.1908, ucciso a Roma il 24.3.1944. Insegnante di lettere nella Scuola militare di Roma, militante del Partito d’Azione, partecipò alla Resistenza. Il 13.3.1944, invitato a dare l’adesione al governo repubblichino rispose: « Meglio la morte che aderire a questo governo ».

All’indomani fu arrestato da quattro agenti della banda Koch. Torturato e accusato di connivenza con i partigiani, si rifiutò di fare i nomi dei suoi compagni di lotta. I fascisti n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 388

Brano: [...] al valor militare.

Brustolon, Arturo

N. a Venezia il 28.9.1894; operaio intagliatore. Membro del Partito socialista dal 1915, entrò nel Partito comunista fin dalla fondazione. Attivo antifascista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a

8 anni e 10 mesi di reclusione; liberato in seguito ad amnistia, fu successivamente confinato a Ventotene. Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione e fu tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto.

Bruxelles, Congresso di

Assemblea antifascista svoltasi nella capitale belga dal 12 al 13 ottobre 1935, dieci giorni dopo l’inizio dell’aggressione fascista all’Etiopia (v.). II Congresso di Bruxelles fu un avvenimento importante nella storia dell’antifascismo, perché si svolse in un momento cruciale della storia italiana e rappresentò la prima grande manifestazione unitaria dei movimenti antifascisti e, in generale, di tutti gli italiani all’estero.

II congresso era stato preparato da una lunga serie di prese di posizione del movimento antifascista di fronte alla preparazione dell’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 342

Brano: [...]e, l’11.4.1945, pochi giorni prima della Liberazione, cadde nella zona di Lavezzola (Ravenna) Raffaele Bortolotti (1898), uno dei pochi superstiti della famiglia, comandante di plotone nella stessa Brigata.

Boscagli, Nello

Alberti. N. a Vicenza, operaio. Membro deH’organizzazione comunista clandestina, durante il regime fascista fu condannato a 5 anni di confino, che trascorse a Ventotene. Dopo T8.9.1943 è stato tra gli organizzatori della Resistenza nel Veneto, comandante della Brigata, poi Divisione « Garemi »; in seguito del Gruppo divisioni Garibaldi « Vicenza » e infine comandante di tutta la zona militare della provincia, dal Garda alle montagne del Bellunese.

Boschi di Ciano

In località Boschi di Ciano, nel comune di Zocca (Modena), il 16.7. 1944 tre soldati tedeschi requisirono in un casolare due buoi; essendosi poi trattenuti in un'osteria della località Zocchetta, durante la notte i soldati furono attaccati e feriti dai contadini, che si ripresero il bestiame.

AH’indomani i tedeschi rastrellarono la zona, irruppero in una casa di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza nel Veneto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---Storia <---Partito comunista <---Bibliografia <---C.L.N. <---antifascisti <---fascismo <---italiani <---socialista <---Diritto <---Facoltà di Scienze <---Ponte di Brenta <---Scienze <---antifascismo <---comunisti <---fasciste <---italiana <---A.N.P. <---Abbo Panisi <---Agraria <---Alberto Caracciolo <---Alberto De Stefani <---Aldo Gaggero <---Aldo Mantovani <---Alice Noli <---Angelo Bortolotti <---Antonio Gramsci <---Antonucci Francesco <---Ariano di Puglia <---Aula Magna <---Balugani Pietro <---Balugani Raffaele <---Banda Pugnettò <---Benedetto Cambiaso <---Bocche di Cattaro <---Bocciglioni Leonardo <---Boni Marcello <---Bonocini Lino <---Borgo San Dalmazzo <---Bortot Francesco <---Boschi di Ciano <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brigate nere <---Brunello Ruto <---Bruno Di Porto <---Camillo Matter <---Capanne di Marcarolo <---Carlo Pestalozza <---Carlo Rolando <---Castelmagno di Valgrana <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Chioggia a Portogrua <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato centrale <---Comune di Ferrara <---Comune di Zocca <---Concetto Marchesi <---Congresso di Bruxelles <---Critica sociale <---D.C. <---Damiano Chiesa <---Davide Lajolo <---De Gasperi <---Dino Meglioli <---Dipartimento di Storia <---Diritto comparato <---Discipline <---Divisione Autonoma Monferrato <---Dogmatica <---Domenico Casina <---Egidio Barai <---Elio Liberi <---Era Nuova <---Eugenio Curiel <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Francesco Bena <---G.C. <---G.E. <---G.L. <---Gelli Leopoldo <---Gherardi Umberto <---Giacomo Zolla <---Giandeto di Casina <---Giorgio Trevi <---Giovanni Candeago <---Giovanni Cibien <---Giovanni Gardano <---Giuseppe Bussolin <---Giuseppe Cibien <---Giuseppe Di Vittorio <---Gruppo di Armate <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra per bande <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Lavoro <---Il popolo <---Ingegneria <---Juan Fernan <---L.C. <---L.I.D.U. <---La Nazione <---La Stampa <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La guerra <---La lotta <---La lotta di classe <---La storia <---Leo Ferrerò <---Lotta di Liberazione <---Luigi De Marchi <---M.T.G. <---Marc Vuilleumier <---Marchesi in Aula Magna <---Marino M <---Mario Brusa Romagnoli <---Mario Palermo <---Mario Romagnoli <---Mario Signorelli <---Martiri di Alessandria <---Massetti Benigno <---Max Casaburi <---Membro del Comitato <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Minio Enrico <---Mounier Pubblicista <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Niccolò Copernico <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nizza M <---Nuova di Genova <---Odorici Remo <---Olindo Cremaschi <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---P.C. <---P.C.I. <---P.I.A. <---P.S.I. <---Palazzo Reale <---Pedretti Giuseppe <---Peschiera del Garda <---Pian del Cansiglio <---Piazza San Marco <---Poggi Silvio <---Renato Mieli <---Resistenza Veneta <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Rivabene Giulio <---Roberto Onorati <---Roma Pietro Caruso <---San Marco <---Santa Maria <---Scienze economiche <---Sergio Francalama <---Soldini Vittorio <---Soriano del Cimino <---Statale di Milano <---Storia del Risorgimento <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---U.R.S.S. <---Valle Stura <---Vicepresidenza del Consiglio <---Vili Divisione <---anticonformismo <---antifasciste <---auotidiano <---autista <---aventiniane <---bissolatiano <---capitalismo <---collaborazionisti <---cristiana <---dell'Italia <---dell'Università <---eroismo <---gappisti <---ideologica <---italiane <---italiano <---latinista <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---prussiano <---regionalismo <---riformista <---siciliana <---socialismo <---socialiste <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL